Sicurezza Grado 3: l’elemento essenziale del tuo business

Mar 2021

La normativa sui sistemi di allarmi, EN 50131, classifica i sistemi di allarme in base al livello di rischio prevenuto.

Questo significa che ogni sistema di allarme, in base alle sue caratteristiche è classificabile in uno dei cosiddetti “Gradi” di sicurezza, che quantificano il livello di rischio posto da eventuali malintenzionati.

Il grado 1 è il grado più basso e indica un livello di rischio basso, il minimo indispensabile perché un sistema sia considerabile di allarme.

Il catalogo antintrusione SATEL comprende diverse soluzioni, valide per realizzare impianti conformi con la norma EN50131 per Grado 2 (rischio medio-basso) e Grado 3 (rischio medio-alto).

Un sistema di sicurezza Grado 3, quindi, deve poter proteggere strutture di importanza critica a rischio medio-alto di furto, ovvero da intrusi con conoscenza approfondita dei sistemi di antintrusione, e strumentazione apposita.

Per poter ottenere questo tipo di certificazione, è necessario che tutti i componenti del sistema di allarme rispettino le caratteristiche e funzionalità definite nella norma.

La centrale di allarme INTEGRA Plus

Le centrali di allarme INTEGRA Plus soddisfano appieno tutti i requisiti della norma EN50131-1 per Grado 3.

Sono quindi la scelta perfetta per sistemi di allarme con livello di sicurezza elevato.

A questo, il sistema INTEGRA aggiunge funzioni di controllo accessi e building automation che offrono un plus alla tipica installazione di sicurezza.

Le tastiere

Le tastiere, essendo un organo di comando, hanno stringenti requisiti dal punto di vista della sicurezza: ad esempio i dispositivi EN50131 Grado 3 devono essere dotati di protezione anti-manomissione sia dall’apertura che dal distacco dalla parete.

A questo si aggiungono rigorosi criteri di resistenza al danneggiamento meccanico.

Le tastiere che soddisfano tali requisiti sono:

  • INT-TSI
  • INT-TSH
  • INT-TSG
  • INT-KLFR

Un elemento caratteristico di tutte le tastiere è la presenza di due ingressi a bordo che, come da norma Grado 3, supportano la segnalazione di mascheramento in triplo bilanciamento.

INT-TSI

Tastiera con touchscreen capacitivo 7”, caratterizzato da elevata rapidità e precisione nella registrazione del tocco. È dotata di pannello frontale in vetro e display TFT con colori vivaci. È disponibile in tre colorazioni, bianco, silver e nero.

La tastiera supporta connettività tramite il bus INTEGRA e la rete Ethernet, attraverso cui può visualizzare il flusso video di eventuali telecamere ip e interfacciarsi con servizi meteo.

L’interfaccia grafica è completamente configurabile permettendo di ritagliare l’esperienza utente esattamente alle aspettative. La tastiera può inoltre eseguire automazioni in autonomia, in base alle condizioni dell’impianto.

INT-TSH & INT-TSG

Tastiere con touch capacitivo da 7” e 4.3”. Sono entrambe dotate di sistema touch capacitivo e display TFT, con pannello frontale in vetro nelle tre colorazioni (bianco, silver, nero).

Permette la personalizzazione della schermata principale, o l’impiego a riposo come cornice digitale per fotografie.

INT-KLFR

Tastiera tradizionale con pulsanti in gomma e display LCD.

La tastiera di partizione

La tastiera di partizione è un dispositivo di controllo nato per operare solo su una delle aree o settori dell’impianto. In particolare INT-SCR-BL, la tastiera di partizione multifunzione certificata EN50131 Grado 3, è certificata anche per uso esterno avendo ottenuto la certificazione di classe ambientale IV. Inoltre permette di realizzare la doppia autenticazione, tramite codice e trasponder RFID 125kHz.

I rilevatori

La norma definisce dei requisiti anche per i rilevatori.

L’offerta SATEL si compone di 4 rilevatori certificati Grado 3. Sono caratterizzati da sistema di mascheramento IR attivo in accordo con la norma EN 50131-2-4 e doppia protezione anti-manomissione.

L’antimascheramento permette di informare gli utenti e l’instituto di vigilanza di tentativi di neutralizzare il dispositivo non solo con oggetti e ricoperture, ma anche con nastri o lacche.

  • SLIM-PIR-PRO, rilevatore da interno PIR
  • SLIM-DUAL-PRO, rilevatore da interno doppia tecnologia
  • AGATE, rilevatore a tenda da esterno doppia tecnologia
  • OPAL Pro, rilevatore da esterno doppia tecnologia

I moduli di espansione

Le centrali INTEGRA possono supportare fino a 256 zone, ma a bordo ne hanno fino a 16.

Per poter gestire un numero maggiore di rilevatori, o di attuatori, sono necessari dei moduli di espansione. Oltre ai requisiti di sicurezza e affidabilità, devono permettere di gestire il mascheramento in una singola zona.

L’offerta si compone di:

  • INT-E: modulo di espansione per 8 zone, con supporto per il triplo bilanciamento
  • INT-O: modulo di espansione per 8 uscite, con selezione del tipo di uscita (OC oppure relè 24V)
  • INT-PP: modulo di espansione per 8 ingressi (supporto per triplo bilanciamento) e 8 uscite, di cui 4 OC e 4 relè

Gli alimentatori

Gli alimentatori sono un elemento talvolta trascurato del sistema di sicurezza. Tuttavia anche essi sono coperti dalla norma: devono garantire l’operazione ininterrotta del sistema anche in caso di assenza prolungata di alimentazione di rete.

APS-612, grazie alla sua elevata capacità di corrente in uscita (6A, di cui 3 destinati alla ricarica della batteria) soddisfa i requisiti della norma per grado 3, relativa agli alimentatori 12V DC.

È caratterizzato da elevata efficienza energetica e PFC (Power correction factor) a 0.98.

I contenitori

L’offerta SATEL include contenitori certificati Grado 3 sia in ABS che in metallo. Sono entrambi dotati di doppia protezione antimanomissione e soddisfano stringenti requisiti di solidità meccanica.

I contenitori metallici includono OMI-1, OMI-2, OMI-3 e OMI-4, dotati di trasformatore integrato, ed OMI-5, contenitore multiuso per schede centrali e moduli in guida DIN.

I contenitori plastici includono OPU-3 e OPU-4 P, con supporto per ricevitori wireless e comunicatori GSM.

MODELLODIMENSIONIMATERIALETRASFORMATORE
OMI-1290 x 285 x 105 mmmetallo20 VA
OMI-2325 x 310 x 110 mmmetallo40 VA
OMI-3330 x 405 x 110 mmmetallo50 VA
OMI-4325 x 310 x 110 mmmetallo75 VA
OMI-5328 x 406 x 120 mmmetallo
OPU-3324 x 382 x 108 mmplastica ABS
OPU-4 P266 x 286 x 100 mmplastica ABS

Per maggiori informazioni scarica la brochure:

Satel Italia S.r.l. - C/da Tesino, 40 - 63065 Ripatransone (AP) - P.I. 02063220442 - Numero REA AP-193370 - Capitale sociale in Euro: 10.000,00 - info@satel-italia.it - Copyright © 2020 Satel Italia - Privacy policy
Design and Marketing TiME agency